GFXplorer è un software ideato per consentire a chi fa assistenza tecnica, o semplicemente a chi è curioso, di ottenere un elenco delle caratteristiche tecniche principali del PC su cui il programma viene avviato. Le informazioni recuperate sugli hardware e sul sistema operativo del PC sono di semplice e veloce esplorazione grazie alla loro suddivisione in schede e categorie. Oltre a recupare informazioni, GFXplorer consente anche un accesso rapido a molte Utilità (alcune delle quali, difficili da trovare manualmente) del sistema operativo per effettuare diagnosi o configurazioni avanzate di hardware e del sistema operativo stesso.
Se le informazioni recuperate servono a terzi che non hanno accesso al PC, è possibile esportare tutte le informazioni in un comune file di testo semplice (TXT) o un file di testo avanzato (RTF) per essere visionato dovunque e da chiunque senza essere di fronte al PC interessato, è così possibile ricevere una migliore assistenza tecnica, anche su un forum o via email.
Informazioni recuperate da GFXplorer:
Microsoft Windows:
Nome, versione, architettura, aggiornamento principale o Service Pack installato;
Versione DirectX e .Net Framework;
RAM utilizzabile, memoria virtuale e cartelle di sistema.
Processore centrale (CPU):
Produttore, firma digitale, frequenza, modello, dati tecnici sull'architettura, Socket, memoria Cache e numero di Core (fisici e logici).
Memoria di sistema (RAM):
Quantità, velocità e tipo di ogni banco di RAM installato.
Scheda madre (MB):
Modello e produttore della scheda;
Tipo e versione di BIOS installato.
Scheda\e video e audio:
Modello\i scheda video (GPU) e sua VRAM;
Monitor e loro risoluzione;
Adattatore\i audio.
Dispositivi di memorizzazione:
Elenco partizioni, loro etichette, File System utilizzato, spazio libero e totale;
Elenco unità, loro identificativo, interfaccia di connessione, versione del Firmware, numero di partizioni, capacità totale, dati tecnici.
Download GFXplorer 3.9.1.1286 in